RIUNIONE DIRETTIVO 18 NOVEMBRE 2014
A tutti gli iscritti!
Il 18 di novembre u.s. si è riunito il neo-eletto Direttivo per discutere delle prossime iniziative da intraprendere.
Di seguito, Vi segnaliamo i temi affrontati.
OSSERVATORI
Si è presentata la candidatura di alcuni inscritti che si sono gentilmente offerti di assumere l’incarico di responsabile dell’Osservatorio carceri (Avv. Amanda Cheneri ed Avv. Boscarol).
Per altri osservatori (come quello delle indagini difensive) si è sottolineata la necessità di individuare il prima possibile i referenti: Vi preghiamo, pertanto, di volerci comunicare al più presto eventuali, graditissime, candidature.
SCUOLA TERRITORIALE CAMERA PENALE
In merito alla Scuola territoriale, segnaliamo che sabato u.s. si è svolta a Roma una riunione di tutti i responsabili delle scuole territoriali a cui non abbiamo potuto partecipare in quanto non è stato ancora nominato il responsabile locale. Il referente che sarà eletto localmente dovrà prendere contatti con il responsabile della Giunta Avv. Sarno per coordinarsi sui temi e, quindi, organizzare e promuovere la Scuola Territoriale.
L’avv. Tonon ha presentato la sua disponibilità ad essere nominato responsabile, così come sono arrivate proposte di collaborazione dall’Avv. Liberti, Avv. Panusa, Avv. Boscarolli, Avv. Corti, Avv. Gnecchi e Avv. N. Pontecorvo.
INIZIATIVE
Tra le linee programmatiche che sono state prese in esame e che questo Direttivo vorrebbe portare avanti, inoltre, segnaliamo:
CONVEGNI
Oltre all'evento formativo interdisciplinare sul tema della messa alla prova già calendarizzato per il 12 dicembre prossimo, il Direttivo, al fine di mantenere accesa l'attenzione sui temi più scottanti del processo e del diritto penale, auspica di organizzarne altri con cadenza, preferibilmente, trimestrale.
STANZA RISERVATA ALLE CAMERE PENALI
È intenzione della Camera Penale chiedere una sala riservata all’interno del Tribunale in cui gli iscritti possano usufruire di una connessione internet gratuita, di una stampante, di materiale legislativo, dottrinale e giurisprudenziale aggiornato e di un piccolo servizio emergenziale di acquisto valori bollati. Verrà inoltre istituito un apposito spazio per le segnalazioni/consigli/ da rivolgere al Direttivo.
ACCESSO PREFERENZIALE IN TRIBUNALE
Come già comunicato, il Presidente Avv. Fava ha parlato con il Procuratore Capo dott. Rispoli per introdurre un passaggio preferenziale per l’accesso in Tribunale anche sul lato via Duca d’Aosta riservato a avvocati, magistrati e personale.
COLLEGAMENTO WI-FI
Si richiederà al Consiglio dell’Ordine di potenziare il wi-fi esistente per consentirne l’accesso agli iscritti in tutte le aule penali, eventualmente tramite le credenziali già utilizzate per verificare l’accreditamento dei crediti professionali.
RIDUZIONE QUOTE
Su proposta del nuovo Direttivo le quote di iscrizione per gli avvocati alla Camera Penale di Bolzano verranno ridotte, con decorrenza gennaio 2015, dagli attuali 125,00- a 110,00-€ annui. Il contributo pari ad € 60,00- per i praticanti abilitati rimarrà, viceversa, invariato.
DIFESE D’UFFICIO GIUDICE DI PACE E PROTOCOLLI UDIENZE PENALI
Si proporrà al Consiglio dell’Ordine degli avvocati che per le difese d’ufficio innanzi al Giudice di Pace vengano nominati i difensori aventi lo Studio legale in quella singola località. Si vorrebbe, inoltre, predisporre un protocollo per le udienze penali che proponga, tra le altre cose, l’introduzione di un’udienza filtro anche dinnanzi al Giudice di pace, la sufficienza della sola delega orale e l’accettazione tacita della remissione di querela.
Ringraziando chi di Voi ha già contribuito, anche criticamente, alla crescita della Camera, Vi significhiamo la massima disponibilità a ricevere ogni suggerimento e consiglio che doveste reputare utile per il perseguimento dei fini associativi.