Notizie

Con la creazione del sito della nostra Camera Penale, siamo a chiedere agli iscritti di voler collaborare nell'aggiornamento dello stesso. Sarebbe particolarmente gradita la collaborazione di Colleghi di madrelingua tedesca, in modo da arricchirlo con contenuti redatti in lingua tedesca. Graditi sono pure gli interventi dei singoli iscritti e la fornitura di documentazione in formato word o pdf di interesse collettivo.

Pertanto, si chiede agli interessati di contattarci al fine di poter instaurare una proffiqua e gradita collaborazione.

Uso della toga innanzi al Giudice di Pace - circolare

Pubblicato il 16/12/2016 da Direttivo

si allega la circolare in ordine all'uso della toga e alla mancanza dei difensori alle udienze in cui risultano essere nominati. CIRCOLARE

Leggi tutto

La depenalizzazione: politica criminale e questioni pratiche

Pubblicato il 17/06/2016 da Angelo Polo

A tutti gli iscritti!

Leggi tutto

Evento Formativo Padova 06.04.2016 Riciclaggio

Pubblicato il 22/03/2016

Segnaliamo a tutti gli iscritti l'evento formativo in tema di Riciclaggio, che si terrà a Padova nella giornata del 6.04.2016

Leggi tutto

la circolare ministeriale sulle notifiche a mezzo PEC

Pubblicato il 04/10/2015 da avv. Alessandro Tonon

Si allega la circolare ministeriale in tema di notifiche degli atti penale a mezzo PEC.

Leggi tutto

CORSO DI DIRITTO PENALE EUROPEO, ISCRIZIONI APERTE

Pubblicato il 04/09/2015 da Scuola Territoriale

CORSO DI DIRITTO PENALE EUROPEO, ISCRIZIONI APERTE

Leggi tutto

INDOSSIAMO LA TOGA, COLLEGHI

Pubblicato il 02/09/2015

RICOMINCIAMO AD INDOSSARE LA TOGA, COLLEGHI.

Leggi tutto

I° Open Day UCPI - Rimini 12 - 13 giugno 2015

Pubblicato il 07/05/2015 da Avv. Angelo Polo

A tutti gli iscritti!

Leggi tutto

PAPA FRANCESCO RICEVE IL PRESIDENTE MIGLIUCCI E LA GIUNTA

Pubblicato il 01/04/2015 da Avv. Federico Fava

Pubblichiamo con orgoglio la lettera del nostro Presidente U.C.P.I. avv. Beniamino Migliucci, che oggi ha avuto il grande piacere ed onore di incontrare il Santo Padre: l'incontro è tanto più straordinario, sol se si considera l'attenzione e la condivisione di Papa Francesco verso i temi cari all'Unione ed anche, non da ultimo, perché conferisce ulteriore lustro alla nostra Camera territoriale grazie al quotidiano impegno dell'avv. Beniamino Migliucci.

Leggi tutto

Prescrizione Reato & Processo: Un nodo da sciogliere

Pubblicato il 27/03/2015 da Avv. Angelo Polo

Prescrizione Reato & Processo: Un nodo da sciogliere[http://www.camerepenali.it/news/6177/Prescrizione-Reato-&-Processo-Un-nodo-da-sciogliere.html]

Leggi tutto

Processo in assenza - Evento formativo Rovereto

Pubblicato il 24/03/2015 da Avv. Angelo Polo

Segnaliamo l'evento formativo organizzato dalla Camera Penale di Trento per domani, mercoledì 25.03.2015 in Rovereto.

Leggi tutto

RIORDINO DELLA DISCIPLINA DELLA DIFESA D'UFFICIO

Pubblicato il 11/03/2015 da Avv. Angelo Polo

RIORDINO DELLA DISCIPLINA DELLA DIFESA D'UFFICIO

Leggi tutto

l'organizzazione della Suprema Corte

Pubblicato il 07/02/2015 da avv. Alessandro Tonon

Pensando di fare cosa gradita, si allega la circolare con cui, il Primo Presidente, ha regolamentato il lavoro della Suprema Corte e ha definito le materie di competenza delle singole sezioni. 

Leggi tutto

Voluntary disclosure ed autoriciclaggio

Pubblicato il 09/01/2015 da Avv. Federico Fava

Segnaliamo a tutti gli iscritti il convegno sulla nuova normativa sull'emersione dei patrimoni non dichiarati all'estero, la c.d. "voluntary disclosure" e su nuovo reato di autoriciclaggio, organizzato per il 13 gennaio prossimo a Bolzano (presso l'Hotel Sheraton) dalla Alpenbank. L'incontro vedrà la participazione di professionisti (commercialisti, notai, avvocati) ed in rappresentanza dell'avvocatura bolzanina il presidente del Consiglio dell'Ordine, avv. Andrea Pallaver, e l'avv. Federico Fava, quest'ultimo anche nella sua qualità di iscritto alla Camera Penale di Bolzano. Le iscrizioni all'evento sono ancora aperte.

Leggi tutto

indagine statistica del Ministero della Giustizia in tema di stalking

Pubblicato il 27/11/2014 da avv. Alessandro Tonon

La Direzione Generale di Statistica ha realizzato un’indagine campionaria sul reato di cui all’art. 612 bis c.p., cosiddetto "stalking", prendendo in esame la documentazione relativa ai procedimenti definiti presso i tribunali italiani negli anni 2011-2012.

Leggi tutto

M.A.P.: EVENTO FORMATIVO 12 DICEMBRE

Pubblicato il 20/11/2014 da Avv. Federico Fava

Confermato l'*evento formativo (3 crediti)* in materia di *"messa alla prova"* con il *Presidente dott. Busato* ed il *Prof. avv. Marcolini* organizzato per il *12 dicembre prossimo* (ore 15-18 presso l'Auditorium I.T.I.) dalla *Camera Penale di Bolzano* (in cooperazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano). analizzata nei suoi aspetti sostanziali e processuali (introduzione del prof. Marcolini) e, quindi, nelle sue principali criticità applicative (relazione del dott. Busato). Ci ha confermato la sua presenza altresì l'*Assistente Sociale Daniela* *Sbop*, funzionario dell’U.E.P.E. di Bolzano, che riferirà delle *questioni più strettamente pratiche* *ed applicative *legate all’Ufficio della stessa.

Leggi tutto

migliucci presidente

Pubblicato il 21/09/2014

Beniamino Migliucci è il nuovo Presidente dell'Unione

Leggi tutto

L'avv. Beniamino Migliucci candidato Presidente U.C.P.I.

Pubblicato il 11/07/2014 da Avv. Federico Fava

Segnaliamo a tutti gli Iscritti che il nostro Presidente, avv. Beniamino Migliucci, ha presentato la propria candidatura alla Presidenza dell'Unione delle Camere Penali Italiane, le cui votazioni sono previste al prossimo Congresso di quest'autunno a Venezia.

Leggi tutto

MAP - Incontro formativo a Trento

Pubblicato il 04/07/2014 da Avv. Federico Fava

Segnaliamo a tutti gli iscritti l'incontro formativo organizzato dalla Camera Penale di Trento per il 9 luglio prossimo in materia di nuova messa alla prova.

Leggi tutto

Dolo eventuale e colpa cosciente: incontro di studi a Merano

Pubblicato il 29/05/2014 da Avv. Federico Fava

Segnaliamo a tutti gli iscritti l'interessante incontro di studi in materia di dolo eventuale e colpa cosciente che si terrà a Merano il 9 giugno prossimo e che vedrà la partecipazione, fra gli altri, del prof. Gabriele Fornasari dell'Università di Trento e del Giudice dott. Walter Pelino del Tribunale di Bolzano.

Leggi tutto

Verbali Penali Online

Pubblicato il 01/03/2014 da Avv. Francesco Coran

L’Ordine degli Avvocati di Bolzano, la Camera Penale di Bolzano e la Lextel SpA, Punto di Accesso al Processo Telematico, comunicano l’attivazione dei servizi telematici sperimentali relativi all’Area Penale concernenti il Servizio Trascrizioni verbali di udienza, attraverso il quale è possibile scaricare in via telematica il verbale stenotipico delle udienze penali.

Leggi tutto

CP TRENTO: DELITTI E DIRITTI INFORMATICI: HACKERS, ACCUSA E DIFESA A CONFRONTO

Pubblicato il 23/02/2014 da Avv. Federico Fava

Segnaliamo a tutti gli iscritti l'evento formativo organizzato dalla Camera penale di Trento per il 28 febbraio prossimo, dal titolo "DELITTI E DIRITTI INFORMATICI: HACKERS, ACCUSA E DIFESA A CONFRONTO[http://www.camerapenaletrento.it/formazione/convegni-and-iniziative/delitti-e-diritti-informatici-hackers-accusa-e-difesa-a-confronto/]". Fra i partecipanti, il noto (ex) hacker Raoul Chiesa, il "nostro" sostituto procuratore dott. Igor Secco ed i professori Stefano Marcolini e Roberto Flor, già ospiti anche della Camera penale di Bolzano.

Leggi tutto

"FINALMENTE ANTICOSTITUZIONALE" la Fini-Giovanardi

Pubblicato il 14/02/2014 da Avv. Federico Fava

... la notizia è già nota, anche perché di ampia rilevanza mediatica. Pubblichiamo il comunicato stampa della Corte costituzionale, segnalando a tutti gli Iscritti l'opportunità di far valere, in sede di cognizione o in executivis (art. 673 c.p.p.), la reviviscenza della precedente cornice edittale (da due a sei anni di reclusione e la multa da € 5.164 ad € 77.468). Secondo i dati pubblicati dalla stampa (non specialistica) la pronuncia di annullamento della Consulta dovrebbe portare a circa diecimila scarcerazioni nei prossimi mesi: l'augurio è che l'ennesimo intervento di supplenza della Corte costituzionale non costituisca un alibi al legislatore per rinviare ulteriormente (o addirittura cancellare) le riforme emergenziali (indulto) e strutturali da ormai troppo tempo bloccate.

Leggi tutto

inaugurazione anno giudiziario 2014

Pubblicato il 04/02/2014 da Avv. Francesco Coran

*INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO 2014*

Leggi tutto

"Certamente incostituzionale" la Fini-Giovanardi

Pubblicato il 25/01/2014 da Avv. Federico Fava

CERTAMENTE INCOSTITUZIONALE la legge Fini-Giovanardi, all'esame della Corte costituzionale all'udienza del 12 febbraio prossimo. La Camera penale di Bolzano condivide in pieno, e sostiene, l'appello promosso dalla "Società della Ragione - ONLUS" e sottoscritto, fra gli altri, dal presidente dell'U.C.P.I. avv. Valerio Spigarelli, nonché dal responsabile dell'Osservatorio carcere dell'U.C.P.I. avv. Alessandro de Federicis, oltre che da eminenti e numerosi colleghi, professori universitari e magistrati. Ancora una volta ci troviamo "costretti" ad auspicare ed invocare un intervento di vera e propria supplenza legislativa da parte della Corte costituzionale, a fronte dell'ormai endemica inerzia del legislatore (autore: Federico Fava).

Leggi tutto

LAPEC - Eloquenza e comunicazione

Pubblicato il 24/01/2014 da Avv. Federico Fava

Segnaliamo a tutti gli iscritti il corso di alta specializzazione "ELOQUENZA E COMUNICAZIONE" che si terrà a Salerno da febbraio a giugno 2014; il termine per le iscrizioni scade il 4 febbraio prossimo.

Leggi tutto

Astensione: diritto al rinvio delle udienze camerali

Pubblicato il 22/01/2014 da Avv. Paolo Corti

Importante novità in materia di astensione dalle udienze.

Leggi tutto

Astensione dalle udienze penali dal 13 al 15 gennaio 2014

Pubblicato il 05/01/2014 da Avv. Federico Fava

Ricordiamo a tutti gli Iscritti la (già nota) delibera di astensione dalle udienze penali dal 13 al 15 gennaio della Giunta dell'U.C.P.I.; il Direttivo invita tutti gli Iscritti allo scrupoloso rispetto del codice di autoregolamentazione.

Leggi tutto

Svuotacarceri: approvate le misure dal Consiglio dei Ministri

Pubblicato il 18/12/2013 da Avv. Alessandro Tonon

Il Consiglio dei Ministri ha approvato le nuove misure in materia di ordinamento penitenziario che innalza, tra l'altro, il periodo di pena esperibile mediante il c.d. affidamento in prova (da tre anni a quattro). Viene prevista la liberazione anticipata nella misura di giorni 75 anziché 45 (60), l'utilizzo del braccialetto elettronico ed altre misure ancora. Viene inoltre modificato in parte l'art. 73 D.P.R. 309/90 in modo tale da evitare il bilanciamento tra circostanze aggravanti ed il V co. del medesimo articolo. Nel dettaglio si rimanda al comunicato stampa ufficiale, inserito nella voce documenti del presente sito internet.

Leggi tutto

Droghe leggere e droghe pesanti - La parola alla Corte costituzionale

Pubblicato il 10/12/2013 da Avv. Federico Fava

Segnaliamo a tutti gli iscritti che la Corte costituzionale ha reso noto che la questione di legittimità su "equiparazione fra droghe leggere e droghe pesanti", sollevata dalla Sezione terza della Corte di Cassazione conordinanza 9 maggio 2013, n. 25554, sarà trattata all'udienza pubblica dell'11 febbraio 2014 (Rel.: Giudice Marta Cartabia). Gli iscritti sono quindi invitati a ponderare attentamente le relative decisioni processuali da assumere in pendenza di decisione della Consulta.

Leggi tutto

Guida in stato di ebbrezza - Lavoro di pubblica utilità

Pubblicato il 12/11/2013 da Avv. Federico Fava

Segnaliamo a tutti gli iscritti l'importante comunicazione pervenuta al Consiglio dell'Ordine avvocati da parte della nuova coordinatrice GIP-GUP dott.ssa Silvia MONACO, in relazione all'udienza "di verifica" a seguito di svolgimento di lavoro di pubblica utilità ex art. 186, co. 9-bis D. Lgs. 285/1992. Il Presidente del Consiglio dell'Ordine, avv. Andrea PALLAVER, ha chiesto la nostra collaborazione e disponibilità ad un incontro con la coordinatrice dott.ssa Silvia MONACO per definire le ulteriori questioni rimaste aperte. Invitiamo tutti gli iscritti a segnalarci[mailto:favafederico@hotmail.com]eventuali osservazioni.

Leggi tutto

Delega orale

Pubblicato il 12/11/2013 da Avv. Alessandro Tonon

Si ricorda che per quanto riguarda la delega a sostituto processuale, la stessa potrà essere rilasciata anche in forma orale, non essendo più necessario una delega scritta. Si veda a tal proposito il presente link.

Leggi tutto

L'uso della toga in udienza

Pubblicato il 03/11/2013 da Avv. Federico Fava

Spesso si vedono Colleghi che non utilizzano la toga durante le udienze avanti i diversi uffici giudiziari. Appare opportuno ricordare che l'utilizzo della toga è un onore ed un privilegio e certamente non solo un obbligo (art. 104 R.D. 06.01.1927 n. 3 richiamato dal R.D. 27.11.1933 n. 1578). La toga è il simbolo esteriore dell'altissima funzione sociale, intellettuale, morale che l'Avvocatura è chiamata a svolgere ed è inoltre la veste che caratterizza il ruolo essenziale ed imprescindibile della difesa nel processo penale. E' quindi evidente che appare più che opportuno indossarla con onore ed orgoglio ad ogni singola udienza.

Leggi tutto

La camera Penale di Bolzano si è rifatta il look on line

Pubblicato il 23/10/2013 da Avv. Federico Fava

Gentili iscritte, cari iscritti, il Direttivo è lieto di comunicare che da qualche giorno è finalmente on-line il sito della Camera Penale di Bolzano. Nelle nostre intenzioni, il sito dovrebbe rappresentare non solo un momento di confronto e di scambio fra gli iscritti, ma anche un'occasione di visibilità per la nostra associazione, sia nei rapporti con gli operatori della giustizia (colleghi, magistrati, appartenenti alle forze dell'ordine, professori universitari, etc.), sia nei confronti di tutta la cittadinanza, talvolta solo apparentemente lontana dalle iniziative e dai temi da noi sostenuti, siano essi di rilievo locale o nazionale. A quest'ultimo riguardo, cercheremo di mantenere ed anzi di implementare un costante dialogo con l'Unione delle Camere Penali Italiane[http://www.camerepenali.it], illustrando e pubblicando i documenti più rilevanti, oltre a diffonderne i principali eventi formativi e congressuali. Infine, ultimo ma non meno importante, riteniamo che in questo modo potranno essere ulteriormente intensificate le sinergie ed il (già ottimo) rapporto di collaborazione con il nostro Ordine Avvocati, del quale ospiteremo volentieri comunicazioni ed iniziative di interesse e rilievo (così come in passato è avvenuto da parte dell'Ordine nei nostri confronti).

Leggi tutto