Protocollo liquidazioni Tribunale di Bolzano

E' stato sottoscritto in data 20.10.15 il protocollo sulle liquidazioni. Allego in formato, word, i modelli per la domanda di ammissione al PSS e per la successiva liquidazione. Per la versione tedesca del protocollo cliccare qui.

AGGIORNAMENTO AL PROTOCOLLO SOTTOSCRITTO IL 13.2.17

Segnalo che le istanze vanno depositate per fase: quindi, ipoteticamente, una al GIP, una al Tribunale del Riesame, una al GUP, una al giudice del dibattimento, ecc..

Gli importi vengono intesi quali "minimo garantito" e quindi, può capitare che il Giudice preso atto della complessità del procedimento si discosti dagli stessi per liquidare importi superiori.

Verranno liquidate anche le spese documentate, quindi ove il difensore d'ufficio dovesse richiedere copia degli atti del procedimento, dette spese verranno rimborsate. 

Per quanto riguarda gli imputati residenti all'estero si valuterà di volta in volta, l'attività ritenuta necessaria e non è detto che sarà necessario esperire l'intera procedura di recupero del credito all'estero. Quindi non verrà richiesta l'attività di recupero credito di un imputato che si sa risiedere in Tunisia tanto per fare un esempio. Se si tratta di un cittadino austriaco residente in Austria invece, potrebbe accadere che chiedano il tentativo di recupero forzoso in detto Paese.

Le domande di liquidazione, devono DI REGOLA, essere depositate entro 14 giorni in modo tale che il Giudice abbia ancora la disponibilità del fascicolo e il ricordo del procedimento penale di cui si chiede la liquidazione. I Magistrati si impegnano a liquidare il dovuto entro 60 giorni.

Per quanto riguarda i ricorsi in Cassazione, provvederà il Giudice del rinvio, quindi la domanda andrà depositata solo nel caso in cui il Giudice del rinvio dovesse essere sempre di Bolzano.

Fateci sapere per eventuali problematiche

Cordialmente

Avv. Alessandro Tonon